Che cos’è il TPMS?

Che cos’è un Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici?

Che cos’è il TPMS?

A partire dal 1998, Bartec Auto ID ha progettato e realizzato sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Il primo stabilimento dei servizi TPMS è stato realizzato in Europa, seguito successivamente dagli Stati Uniti e Canada. Abbiamo fornito strumenti TPMS a distributori quali: Nissan, Honda Canada, Suzuki, GM Holden, Volvo, Ford, Mercedes Benz, Mazda e recentemente anche BMW Motorcycles. Questi strumenti sono utilizzati dai concessionari OE. Per avere informazioni su quale sia lo strumento più utile alle Vostre esigenze, si prega di visualizzare i link sottostanti per maggiori informazioni:

Che cos’è un Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici?

Un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici o TPMS è un sistema elettronico per il controllo della pressione dell'aria in un pneumatico del veicolo che trasmette automaticamente al conducente, sul computer di bordo, un avvertimento di perdite di pressione e, in alcuni casi, segnala un’eccessiva pressione della gomma.

Questi sistemi sono stati legiferati per essere installati progressivamente su tutti i nuovi veicoli europei e americani e una simile legislazione è in fase di introduzione in tutto il mondo.

La maggior parte dei sistemi utilizzano sensori TPMS diretti che trasmettono informazioni in tempo reale della pressione dei pneumatici al conducente del veicolo o tramite un display sul cruscotto o attraverso una spia di emergenza. I sensori sono trasduttori di pressione fisici i quali sono collocati nella parte posteriore della valvola o sono in una sagoma la quale è legata alla ruota.

I sensori sono forniti da produttori internazionali come Schrader, Alligator, Beru/HUF, Continental, TRW, Pacific Industrial, Lear e altri.

Non esiste uno standard tecnico comune per i sensori e per OE (original equipment) così che i fornitori hanno ideato diversi design per i sensori. I sensori TPMS trasmettono anche dati come l’ID univoco del sensore, la temperatura, la pressione, la durata della batteria e, dove applicabile, altre informazioni diagnostiche. Questi dati vengono inviati alla centralina elettronica (ECU) o sullo specifico ricevitore sul veicolo. Quei veicoli che sono dotati di display grafici della poszione dei sensori, sono in grado di identificare su quale ruota un determinato problema si sia verificato.

Perché c'è bisogno di un Tyre Pressure Monitoring System (TPMS)?

Il Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici aiuta il conducente a mantenere correttamente la posizione del veicolo in curva, aumenta la sicurezza di guida, evita sprechi nel consumo di carburante.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) negli Stati Uniti ha stimato che 533 decessi all'anno su strada sono causati da difetti dei pneumatici. L'UE ha effettuato uno studio analogo. L’installazione di strumenti TPMS su tutti i veicoli potrebbe evitare dalle 120 alle 533 vittime annuali e salvare fino a 8.400 feriti ogni anno. Sécurité Routière (l'Istituto francese per la Sicurezza Stradale) stima che il 9% di tutti gli incidenti mortali su strada sono attribuibili a una perdita di pressione su uno o più pneumatici e la German DEKRA ha stimato che il 41% degli incidenti con lesioni fisiche sono legati a problemi di gomme.

La perdita di pressione nelle ruote è un fattore naturale e dopo un anno un tipico normale pneumatico può perdere tra i 3 e i 9 psi. La maggior parte dei driver controllano solo i loro pneumatici ad intervalli di servizio e quando si verificano problemi vi è un ampio margine di risparmio di carburante e una maggiore efficienza grazie ad un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. In questa situazione il governo federale degli Stati Uniti ha legiferato l'uso obbligatorio di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. I TPMS incaricati dalla legge degli Stati Uniti devono avvertire il conducente quando un pneumatico ha una perdita di pressione del 25%. C'è una legislazione simile per l'UE, che è stata trasmessa in due fasi. Dal 1 novembre 2012 tutti i nuovi modelli di veicoli omologati sul mercato dell’Unione Europea devono avere uno strumento TPMS installato. Nel novembre 2014 questo sistema diventerà obbligatorio per tutte le auto di nuova immatricolazione.

Pneumatici non sufficientemente gonfiati costituiscono un enorme problema di sicurezza. I principali vantaggi nell’avere una corretta pressione degli pneumatici implica un minor consumo di carburante, maggiore vita del pneumatico e migliori prestazioni di arresto.

Pneumatici correttamente monitorati attraverso un sistema di controllo della pressione per mezzo di sensori (TPMS), permette ai conducenti di risparmiare denaro.

Potete dirci la differenza tra queste due ruote?

Si ritiene che i TPMS (compresi i sensori) possano durare all’incirca più di tre sets di pneumatici, essendo il costo di mantenimento degli stessi molto elevato e permette di risparmiare il notevole costo di esercizio ai clienti durante la vita del veicolo.

Qui è dove Bartec entra in gioco. Con la loro vasta gamma di stumenti TPMS, il centro di assistenza indipendente, il centro di riparazione, il centro Tyre Retailer and Service è in grado di supportare i suoi clienti con strumenti TPMS.

70% Inflated Tire - Can you tell the difference?

Pneumatico per il 70% gonfiato

100% Inflated Tire - Can you tell the difference?

Pneumatico per il 100% gonfiato

Questo è uno dei vantaggi del TPMS. I tecnici di assistenza possono ‘SPEGNERE LA LUCE DEL BATTISTRADA’ e lasciare i loro clienti soddisfatti dei benefici offerti dai sistemi TPMS.

Perciò quando uno dei pneumatici del veicolo scende al di sotto del 25% del valore di riferimento, la spia di allarme sarà mostrata sul pannello di controllo consigliandovi di prendere provvedimenti a riguardo. Questa è un’importante caratteristica in quanto in molti casi non è possibile individuare la differenza tra un pneumatico completamente gonfio ed un altro che è solo per il 70% gonfiato.

Unit 9 | Redbrook Business Park | Wilthorpe Road | Redbrook | Barnsley | S75 1JN | United Kingdom

Chiamateci +44 (0)1226 770581
sales@bartecautoid.com

Company Number: 02719701
VAT Number: 590 8225 27

ISO 9001 & ISO/IEC 27001